A chi è rivolto
Possono fare domanda per l’assegno:
- cittadine italiane;
- cittadine comunitarie;
- cittadine extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno che permetta loro di lavorare in corso di validità (in fase di rinnovo, possono essere presentate anche le ricevute per sospendere i termini del procedimento).
In ogni caso la madre richiedente l’assegno deve essere residente nel territorio dello Stato italiano al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo.
Descrizione
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
Come fare
Per procedere puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici cliccando su "Prenota appuntamento".
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre avere:
- Documenti di riconoscimento in corso di validità;
- Attestazione ISEE in corso di validità.
Cosa si ottiene
Erogazione dell'assegno di maternità.
Tempi e scadenze
La risposta all'utente di norma arriva entro 60 giorni. L’assegno viene corrisposto dall’INPS in cinque mensilità indicativamente entro 30 giorni dalla risposta.
Inoltro richiesta
Risposta esito
Erogazione assegno
Quanto costa
La presentazione della domanda è gratuita.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione